ATTIVITA'

L'associazione AMA FERRARA oltre ai servizi di consulenza, assistenza legale e sostegno familiare, promuove numerosi progetti anche in collaborazione con enti territoriali:

 

ABC corso tenuto dalla dott.ssa Cinzia Succi.

Trattasi di 5/ 6 incontri di un'ora e mezzo per piccoli gruppi di familiari, al fine di fornire loro gli strumenti per diventare “curanti esperti”. Al centro dell'attenzione ci sono le conversazioni della vita quotidiana, gli scambi di parole e di silenzi che costruiscono la relazione tra familiare e malato.

DESTINATARI: familiari di pazienti affetti da Alzheimer

RIDERE INSIEME SI PUO' corso tenuto dalla dott.ssa Cinzia Succi e due collaboratori

La risata è quanto di più potente abbia a disposizione l’essere umano per generare benessere fisico e per ritrovare la propria vera, profonda e sana serenità fatta di autostima e condivisione. Lo Yoga della risata è una particolare modalità per favorire la relazione tra familiari e malati. Attraverso semplici esercizi di respirazione e risate si potrà verificare un miglioramento della salute e dello stare bene. Si svolgeranno respirazioni, battiti di mani, risate dello Yoga della risata del Dott. Kataria.

DESTINATARI: familiari e Pazienti affetti da patologie cognitive

AUTO MUTUO AIUTO

corsi mensili per aiutare e sostenere tutti coloro che seguono il malato in ambito familiare, sanitario e residenziale.

DESTINATARI: familiari di pazienti con patologie cognitive

PER NON PERDERSI corso tenuto dalle dott.sse Paola Milani e Marcella Liporace presso Rivana garden

Mantenimento delle abilità residue e di rallentamento del decadimento cognitivo degli ammalati, promuovendone altresì l’autonomia per favorire il miglioramento della qualità di vita.Promosso da AMA in collaborazione con ASP di Ferrara e Consultorio-Centro Esperto per i Disordini Cognitivi dell’AZ. Ospedaliera Universitaria di Ferrara e Centro Sociale “La Rivana” - Ferrara

DESTINATARI: pazienti affetti da Alzheimer

ANIMAZIONE A DOMICILIO attività svolta in Convenzione con la Coop Serena, rivolto ai malati che mette in campo strategie di riattivazione e compensazione nel deterioramento cognitivo.

DESTINATARI: pazienti affetti da Alzheimer
 
CaFE' DELLA MEMORIA  attività svolta in sede via Ripagrande n. 5 e presso il Centro Sociale Barco con la partecipazione di quattro psicologhe

incontri settimanali rivolti agli ammalati e rispettivi familiari durante i quali si alternano spazi si formazione-informazione e spazi di riflessione e confronto in gruppo. L'iniziativa si svolge in collaborazione con AUSL, ASP Ferrara.

DESTINATARI: pazienti affetti da Alzheimer e loro familiari