RIDERE INSIEME SI PUO'

RIDERE INSIEME SI PUO'

Ferrara: via Ripagrande,5 Sala C1 - incontri bimensili di gruppo per pazienti e familiari di persone affette da demenza.

Previsti 10 incontri, iniziato a settembre 2017 si concluderà 6 febbraio 2018.

Corso tenuto da Remo Grullero

 

Premessa

Accettare e gestire le problematiche, i dispiaceri, le incognite delle malattie cognitive e dell’Alzheimer  richiede alla famiglia e all’ammalato una quantità enorme di energia e di amore.

A volte lo stress è talmente alto che il mondo sembra crollarci addosso, e la paura di non trovare la forza  ci assale.Dove trovare la fonte dell’energia per ricaricarci ed essere di aiuto e di beneficio a noi e ai nostri cari? La risata è quanto di più potente abbia a disposizione l’essere umano per generare benessere fisico e per ritrovare la propria vera, profonda e sana felicità fatta di autostima e condivisione.

Lo Yoga della Risata è quindi una meravigliosa soluzione di amore per sé e per gli altri.

 

Obiettivi

Il corso vuole fornire lo strumento della leggerezza, della gioia e della curiosità per poter ritrovare il piacere della condivisione di emozioni positive nella relazione.

 

Lo yoga della risata (Ridere insieme si può) è ideale per favorire la relazione tra familiari e malati. Facilita i  legami emotivi ed è uno dei più potenti mezzi contro la depressione. Consiste in una serie di esercizi che si basano su precisi fatti scientifici e non è solo una sessione di divertimento puro. E’ un momento importante per creare connessioni, per costruire un rapporto attraverso l’ascolto, la conversazione e il contatto fisico. Essendo un processo orientato al fisico, lo yoga della risata non richiede alcuna abilità mentale, permettendo anche agli anziani con deficit cognitivi di beneficiarne.

La ricerca scientifica ha dimostrato che la risata aumenta la provvista netta di ossigeno nell’organismo. Noi ci ammaliamo proprio per mancanza di ossigeno nelle cellule del nostro corpo. Contemporaneamente si attivano nel cervello ormoni speciali,  chiamati endorfine, conosciuti come ormoni del benessere