Get Adobe Flash player

La conferenza stampa di presentazione dello spettacolo “PATTINATALE 2017” si terrà mercoledì 13 dicembre 2017, alle 11.30 nella sala Arazzi del Comune di Ferrara (piazza Municipale 2, Ferrara).

Gli interventi saranno a cura di

- Simone Merli, assessore del Comune di Ferrara

- Paola Rossi, presidente dell’associazione AMA Ferrara

- Lara Gallini, presidente Pattinatori Estensi

- Tony Labriola, curatore delle musiche per Pattinatale 2017

 

Pubblichiamo il materiale visualizzato in occasione del Convegno medico dedicato all'Alzheimer avvenuto presso l'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara il 21 settembre 2017.

 

Il filmato è stato presentato in occasione del convegno. Le sequenze sono state registrate durante i 10 incontri previsti per la terapia ed evidenziano i progressi motori e di coordinamento dei malati, avvenuti durante la terapia stessa. L'associazione AMA di Ferrara è promotrice dell'iniziativa, prima sul territorio nazionale rivolta ai malati di Alzheimer.

Allegati:
Scarica questo file (8-Mucchi.pdf)-[06 - Elisa Mucchi - Slide di presentazione]173 kB
Scarica questo file (Liporace-slide.pdf)-[05 - Dott.ssa Liporace - Slide di presentazione]2135 kB
Scarica questo file (Milani-slide intervento.pdf)-[04 - Dott.ssa Milani - slide di presentazione]1047 kB
Scarica questo file (Patuzzo-slide.pdf)-[03 - Marilena Patuzzo - Slide tangoterapia]1602 kB
Scarica questo file (Rossi-slide.pdf)-[02 - Paola Rossi - Slide Progetto Ama]1578 kB
Scarica questo file (PROGRAMMA 21 settembre 2017.pdf)-[01 - Programma generale del Convegno]1206 kB

Torna per il sesto anno ‘Musica a Marfisa d’Este’, la rassegna “che esiste da molti anni prima e con la quale gli appassionati di musica presenti in città nei mesi di luglio e agosto potranno riempire tutte le sere della settimana (escluso il lunedì) fra classica, lirica, operetta, jazz, musical e pop-rock.
Si parte giovedì 13 luglio alle 21.15 – Una settantina di artisti, provenienti da Ferrara ma anche da tutta Emilia, Veneto, Campania, Abruzzo, Russia e Praga. Organizzatori dell'evento: Comune, Teatro Comunale e Musei Civici d’arte Antica sperano di replicare le 4 mila presenze della scorsa edizione.
L’offerta libera dell’ingresso sarà devoluta ad A.M.A. dal ’98 attiva con diversi progetti, come la Tangoterapia (progetto pilota in Emilia Romagna),“Per non perdersi”, illustra la presidente Paola Rossi, con l’obiettivo di offrire ai malati e ai loro famigliari la possibilità e la ricchezza della socializzazione, di fronte ad una situazione “che ha colpito nel 2015 1.200.000 milioni di persone in Italia: un andamento che ne presagisce un aumento esponenziale, e che va necessariamente presa in carico. Meglio, se "con un sorriso”. Il programma dettagliato è consultabile su www.circolofrescobaldi.info (in foto: Paola Rossi - presidente AMA, Massimo Maisto - vicesindaco del Comune di Ferrara, Antonio Proietti - presidente del Circolo Frescobaldi)

In allegato pubblichiamo la rassegna stampa di marzo e gli interventi televisivi su Telestense e Rai 3 nel mese di giugno, in occasione dello svolgimento della iniziativa "Riabilitango" promossa da questa associazione.

Galleria di immagini della

 

 

Presentazione del Progetto di Tangoterapia

 

Allegati:
Scarica questo file (IL RESTO DEL CARLINO_29-03-2017.pdf)-[Il Resto del Carlino - 28 marzo 2017]409 kB
Scarica questo file (estense.com28marzo.pdf)-[Estense.com - 28 marzo 2017]75 kB
Scarica questo file (ANSA Italia_ Salute e Benessere30marzo.pdf)-[ANSA Nazionale 30 marzo 2017]40 kB
Scarica questo file (ANSA ER30marzo.it.pdf)-[ANSA Emilia Romagna - Marzo 2017]107 kB
Scarica questo file (LA_NUOVA_FERRARA_30-03-2017.pdf)-[ La nuova Ferrara - 30 marzo 2017]433 kB

L'Associazione AMA Ferrara Onlus 45027 vi invita alla Conferenza Stampa di presentazione del “Progetto pilota di Tangoterapia metodo Riabilitango per  persone con demenza tipo Alzheimer e loro famigliari”, che si terrà martedì 28 marzo nella sede ASP di Ferrara, alle ore 11 in Sala Romagnoli (ingresso da via Ripagrande 5).

 L'incontro sarà l'occasione per presentare il progetto pilota di Tangoterapia metodo Riabilitango, che partirà a fine mese a Ferrara. Tale metodo riabilitativo, collegato all'Alzheimer, risulta innovativo. Ferrara è infatti la prima città in Regione ad avviare una sperimentazione su questa tipologia di demenza. 

 Interverranno:

- Simone Merli, assessore del Comune di Ferrara;

- Paola Rossi, presidente di AMA Ferrara;

- Giulia Casadio ed Elisa Mucchi, insegnanti del metodo Riabilitango

Interi € 12
Ridotti € 7 (Gruppi organizzati e bambini sotto agli 8 anni)
Gratuito per bambini di età inferiore ai 3 anni e diversamente abili (escluso accompagnatore)
www.illibrodellagiungla.com
musiche Tony Labriola e Stefano Govoni - coreografie Sebastiano Lo Casto - regia Ilaria Deangelis
Ferrara - PALASPORT HILTON - 14 maggio 2017 ore 16,30

PREVENDITA
AMA via Ripagrande n.7 – Ferrara - 0532 792097 - 349 162 0567 lunedì e venerdì dalle 10 alle 12
 
ONLUS 45027 www.amaferrara.it
Pattinodromo comunale via Bianchi, 5 - Ferrara - 333 292 2178
mercoledì e venerdì dalle 14,30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19
Vola nel Bar via Pontegradella, 385/A - Pontegradella - 347 915 9357
da lunedì al venerdì dalle 6 alle 20.30 - sabato dalle 6 alle 12

 

Allegati:
Scarica questo file (Volantino-Giungla.pdf)-[Volantino del Musical]336 kB

Brevi considerazioni di un partecipante    

E' recentemente terminata una serie di incontri  -  attivati e finanziati dall' A.M.A. di Ferrara  e gestiti da Succi Leonelli Cinzia, Remo Grullero e Fernanda  Iaria  -  del Corso dello "Yoga della Risata", articolato su un  triplice aspetto: l'estroversa "risata", la respirazione e la più intima "introspezione".

            Per chi non ne conoscesse il contenuto e le finalità, il Corso potrebbe apparire quasi una contraddizione in termini.  Invece, alla sua  conclusione,  esso si è rivelato  tra i più efficaci ed interessanti della serie attivata dall'A.M.A. ove si consideri che, fin dalle prime sedute, si è manifestato  con una forza ed una efficacia assolutamente inaspettata rispetto alla rassegnazione  psicologica dei partecipanti, fino ad allora essi stessi vittime dei problemi dei loro malati.

            A fronte dei disperati e disperanti  "mantra"  dei  "Mai più!  Mai più!"  legati al generale desiderio di rientrare nella propria "casa"   reale o immaginaria ("Portami a casa! Portami a casa!")  nell'illusorio miraggio di ritrovarvi un rassicurante asilo  a sollievo alle proprie angoscie e speranze deluse ma non sopite, rimangono ben poche  alternative in grado di  alleviare le crudeli conseguenze del morbo di Alzheimer.

            Tra queste si pone lo "Yoga della Risata" in modo veramente concreto e tangibile, pur nella apparente contraddizione del riuscire a  ridere  nonostante le sofferenze per le proprie pene.

             Va prealtro chiarito che la risata, quale fenomeno naturale, non postula  necessariamente

Leggi tutto: Lo Yoga della risata

Telestense - giugno 2017

Rai 3 - Tg regionale

JoomBall - Cookies